PRODOTTI  Fintech   IFCOP


Inter-Firm Contagion Program

Controllo Correttezza IBAN

Le recenti crisi economiche e le incertezze che da tempo stanno minando l’economia globale richiedono sempre più attenzione nella cessione del credito ed in particolare nella gestione dei rischi diretti legati ad una società ed indiretti indotti da quelle ad essa collegate. Ad esempio, per una banca risulta determinante poter valutare il rischio posizionale dei propri clienti e dell’intero portafoglio, perché è fortemente dipendente dal rischio delle sue imprese di contagiare le altre (o di essere  contagiate dalle altre) in caso di crisi o default.

Nasce quindi l’esigenza di poter disporre di una visione reticolare del portafoglio clienti che permetta di valutare l’impatto che un potenziale default di una o più imprese potrebbe causare sulle altre ad esse collegate. Il prodotto proposto si applica quindi ad un portafoglio clienti (es. portafoglio bancario) che consiste in una rete di imprese (o anche di altri tipi di organizzazione, per es. enti pubblici, ASL, ecc.), caratterizzata da scambi commerciali o legami di proprietà.

Come in tutte le reti economiche complesse, si possono generare processi di crisi che partono da uno o più dei nodi della rete per poi propagarsi e raggiungere tutti o parte dei restanti nodi. IFCOP permette di simulare e valutare l’impatto di tali processi nel proprio portafoglio.


Scarica la Brochure

     

Punti di forza 

  • Verifica automatica e in tempo reale della corretta associazione tra IBAN e Codice Fiscale/Partita IVA del cliente.

  • Permette di riconoscere l’identità di un pagatore rispetto a pagamenti effettuati tramite bonifici bancari.

  • Disponibile sia attraverso interfaccia utente chemediante API e quindi integrabile in sistemi più complessi.



 

Benefici per il cliente 

  • Disporre di una visione reticolare del proprio portafoglio clienti per evidenziare quelli amaggior rischio.

  • Fornire al Management Strategico e Operativo scenari precisi riguardo l’impatto che una crisi/default di un cliente presente nel proprio portafoglio può avere sul resto del portafoglio stesso.

 

Per maggiori informazioni invia un email a:  

fintech.sales@intecs.it


Intecs  the Brainware company